Camaleonda, il divano modulare è una riedizione dello storico progetto del maestro Mario Bellini, anno 1970, per B&B Italia. Versatile, customizabile e confortevole, questo divano è libero da ogni costrizione e destinato a rimanere un classico senza tempo
In un momento in cui gli imbottiti per la casa risultavano stantii, Mario Bellini stravolse il mercato proponendo un divano radicale che, grazie alla composizione modulare, offriva alle persone di configurarlo a proprio piacimento. Un’atteggiamento di libertà e anticonformismo, un sentimento ribelle che applicava criteri inconsueti alle abitazioni.
Lo spirito che ha portato al progetto è ben espresso dal nome Camaleonda, crasi tra camaleonte (un animale con la capacità di mimetizzarsi, così da adattarsi perfettamente a qualsiasi superficie) e onda, dalla forma continuamente mutevole. Questa mutevolezza, unita alle forme generose e dalla cucitura capitonné resa possibile dal poliuretano espanso lo resero un successo immediato.
Nella sua riedizione, Camaleonda conserva intatti gli elementi che lo hanno reso un’icona. Fedeli al progetto originario sono il modulo di seduta da cm 90×90, lo schienale e il bracciolo, così come ila caratteristica imbottitura, anche oggi ottenuto attraverso l’innovativo sistema di cavi, ganci e anelli, ideato da Mario Bellini nel 1970, che ne garantisce aspetto e componibilità.
L’ interno è stato invece completamente riprogettato per rendere Camaleonda ancora più confortevole dell’originale oltre che sostenibile. La struttura interna è ora costruita “a sandwich”, con strati realizzati con materiali riciclati o riciclabili, completamente disassemblabile nell’ottica di agevolare la gestione a fine vita dei singoli componenti.
La base di partenza di sedute, schienali e braccioli è costituita da pannelli lignei; le imbottiture sono realizzate in poliuretano a densità e portanza diversificate, ovvero diversi strati sagomati che interagiscono tra loro creando un confortevole effetto molla. Una scelta ingegneristica che rende Camaleonda straordinariamente confortevole e permette di rendere l’interno del divano un’insieme di parti e perciò facilmente riciclabile.
Caratteristica fondante di Camaleonda è la sua modularità pressoché infinita, una natura geometrica che consente a ogni elemento di diventare una sorta di gigantesco pixel attraverso il quale definire il proprio ambiente domestico. Grazie a tiranti e anelli, i moduli si possono sganciare e ricombinare a piacere, permettendo al divano di adattarsi all’evoluzione del gusto e alle necessità dinamiche di chi lo usa, mantenendo sempre e comunque la sua identità peculiare e unica.
Camaleonda, può essere rivestito attingendo all’intera gamma dei tessuti e pellami della collezione B&B Italia, fornendo un ulteriore variabile alla miriade di combinazioni possibili, in effetti è un camaleonte.