La nuova collezione invernale di Craig Green

 

Dopo due anni lontano dalle passerelle – l’ultima sfilata risale al 2022 al Musée de l’Homme di Parigi, mentre nelle stagioni successive ha presentato collezioni tramite lookbook – il designer britannico di moda maschile Craig Green è tornato a Londra con una sfilata improvvisata agli inizi di giugno.

Questa nuova collezione si basa sui classici capi maschili reinterpretati in modo audace: dal “biker jacket” realizzato con ECCO.Kollektive, caratterizzato da vivaci toppe protettive, alle cinture intrecciate su polo (risultato di una nuova collaborazione con Fred Perry). Giacche sartoriali e parka sono stati sovrapposti con tessuti trapuntati, creando una nuova versione del camouflage. Motivi giocosi come escavatori e camion, tipici della cameretta dei bambini fin dai primi giorni di vita, decoravano le magliette in cotone a quadri, richiamando l’idea di fazzoletti oversize.

“Penso che questi siano codici tradizionali della mascolinità”, ha osservato Green. “Mi sembra sempre strano – come nelle stanze dei bambini, dove ci sono immagini di trattori, camion dei pompieri e betoniere fin dalla nascita”. Questi motivi hanno ispirato le silhouette voluminose simili a caftani, impreziosite da tocchi di colore, che avvolgono il corpo e ricordano bavaglini per bambini.

Questa collezione ha trasudato emozioni forti, culminando in un finale commovente: una serie di tabard in stile macramé decorati con motivi floreali nostalgici e completati da vivaci nappine colorate.