EXCELLENCE & PERFORMANCE

IN THIS ISSUE:

POLIFONIA OLIMPICA

CHANEL COUTURE O’CLOCK HAUTE HORLOGERIE:
ODE ALL’ARTE DI MADEMOISELLE

MONTBLANC ICED SEA 0 OXYGEN DEEP 4810,
ALLA CONQUISTA DEGLI ABISSI

L’ETÀ DEI METALLI
E DELL’UTOPIA PROGETTUALE

MILANO MI PORTI CON TE SOTTOTERRA O SULLA LUNA

ÉGÉRIE THE PLEATS OF TIME:
UN OROLOGIO, TRE MONDI

VAN CLEEF & ARPELS,
LA DANZA DELLA CREATIVITÀ

RITUALI DI BELLEZZA,
ARCAICI E CONTEMPORANEI

TENNISCORE

Gli antichi Greci, fondatori delle Olimpiadi, celebravano non solo la forza fisica ma anche l’armonia estetica e morale, incarnata nel concetto di kalokagathia. Nell’anno degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Parigi non possiamo non ricordare che, ancora oggi, questi ideali sono riflessi in tutti i piccoli grandi gesti degli atleti che competono ai massimi livelli, dove ogni movimento, ogni decisione è il risultato di anni di allenamento e perfezionamento continuo.
L’eccellenza e la performance sono le mete finali di un percorso costellato di dedizione, sacrificio e ineguagliabile passione: nello sport, così come nel mondo del lusso e del design, dove ogni nuova creazione non è altro che il culmine di un processo di raffinamento e innovazione.
Prendiamo ad esempio Gucci, entrato nel settore dell’alta orologeria in tempi abbastanza recenti e che quest’anno aggiunge alla sua proposta quello che per molte maison è ancora un traguardo inarrivabile, la ripetizione minuti. La complessità del movimento del 25H Minute Repeater, con i suoi 340 componenti, non dimentica di combinare la tecnica con i riconoscibili codici estetici della maison. Tutto risulta perfetto, proprio come il gesto che determina la vittoria di un certo atleta sugli altri.
Chanel, con la sua tradizione di innovazione e lusso, offre un altro esempio splendente di eccellenza. Ogni orologio Chanel Couture O’Clock Haute Horlogerie di quest’anno è una celebrazione della bellezza e dell’artigianalità, con un’attenzione maniacale ai dettagli che trasforma ogni pezzo in un’opera d’arte.
Questa dedizione all’eccellenza è il riflesso di un processo creativo che non conosce compromessi.
In modo analogo, l’Automate Bouton d’Or di Van Cleef & Arpels è una vera e propria opera d’arte: non un semplice omaggio alla collezione di gioielli omonima, ma anche un tributo alla maestria artigianale e alla creatività. La danza di una fata su un prato fiorito, con ali in smalto plique-à-jour e un abito scintillante in oro rosa, è il risultato di un intenso lavoro di ricerca e precisione tecnica. Ogni dettaglio, dalla lacca alle pietre preziose, è curato con una meticolosità che rispecchia l’attenzione ai dettagli necessaria per raggiungere l’eccellenza in ogni campo E non dimentichiamo la storia di Rolex, brand che, fin dagli esordi, ha costruito il suo successo anche grazie al suo legame con il mondo dello sport, dimostrando la capacità di seguire atleti ed esploratori in ognuna delle loro imprese: ogni nuovo orologio della casa della corona è il risultato di un impegno incessante per raggiungere e superare i limiti del possibile.
L’eccellenza, sia nello sport che nel lusso, è il frutto di una combinazione di talento innato, duro lavoro e una visione chiara del risultato finale. È una ricerca incessante di perfezione che richiede una dedizione incrollabile e una passione profonda. In queste pagine ne celebriamo alcuni esempi, facendo insieme un viaggio alla ricerca della perfezione, un viaggio emozionante nel cuore dell’artigianato e del design di alto livello. Le storie che abbiamo scelto di raccontarvi e condividere con voi sono pensate per ispirare, perché, in ogni ambito della nostra esistenza, l’eccellenza e la performance non sono solo obiettivi, ma stili di vita.   Micol Bozino Resmini

ON COVER:

GIO PASTORI, EXCELLENCE & PERFORMANCE. PAPER-CUT AND DIGITAL COLLAGE, 2024.
GIO PASTORI, EXCELLENCE & PERFORMANCE. PAPER-CUT AND DIGITAL COLLAGE, 2024.

Don’t Repeat Yourself