Annual 24 Premio Illustrazione Italiana è un evento prestigioso nel panorama dell’arte visiva in Italia. Si tiene ogni anno per celebrare e riconoscere l’eccezionale talento degli illustratori italiani e promuovere l’eccellenza nel campo dell’illustrazione

Annual 24 rappresenta un’opportunità unica per gli illustratori per presentare le proprie opere e ottenere visibilità a livello nazionale e internazionale. È un momento di celebrazione della creatività e dell’originalità, in cui le opere più ispirate e innovative vengono premiate e esposte per il pubblico.

Annual 24 Premio Illustrazione Italiana non premia solo il talento artistico, ma anche la capacità degli illustratori di comunicare emozioni, raccontare storie e catturare l’immaginazione del pubblico. Attraverso una varietà di categorie e criteri di valutazione, il premio celebra la diversità e la ricchezza dell’illustrazione contemporanea italiana.

Paolo Metaldi

Le illustrazioni di 142 autori hanno impegnato la giuria, capitanata da Sonia Maria Luce Possenti,  in un lungo e partecipato lavoro di valutazione che ha permesso ai giudici di eleggere i premiati di quest’anno.

I vincitori del Premio Toppi (riservato alla migliore opera in tutto il concorso),  il Premio Belle Arti LYRA e Maimeri, il Premio Wacom e tutti gli Annual Awards di categoria Oro, Argento e Bronzo verranno annunciati durante la Cerimonia di Premiazione, che avrà luogo a Bologna lunedì 8 aprile ore 18negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, Capannone Officina a Bologna.

Contestualmente verrà presentato il catalogo Annual 2024, che si troverà anche presso lo stand di AI in fiera, e sarà possibile visitare la mostra dei Premiati 2024.

Tra gli autori selezionati anche Paolo Metaldi, che ha illustrato la copertina di MY FAVORITE THINGS: WATCHES AND JEWELLERY, Issue No. 2.

Paolo Metaldi

“Per rappresentare l’idea di desiderio di possesso, in particolare di orologi e gioielli, ho preso spunto da un dipinto di Vermeer (Pesatrice di perle). Nella mia interpretazione, un* modell* è protagonista della scena; non pesa le perle come nel dipinto di Vermeer ma tiene in mano due preziosi orologi. I due orologi proiettano come ombre le sagome di un serpente e di una mela, perfetti simboli della tentazione e del desiderio di possesso… Sul tavolo ho posizionato un’antica bilancia con un diamante e una collana di perle; un piccolo riferimento al quadro originale.”

Paolo Metaldi

Paolo-Metaldi