Il ritorno della City Bag di Balenciaga

 

Balenciaga reintroduce una delle sue linee di prodotti più iconiche, Le City, disponibile in selezionati negozi in tutto il mondo e sul sito della casa di moda. Lanciata per la prima volta nel 2001, Le City è diventata sinonimo di un’epoca e di uno stile di vita, nota per il suo approccio enigmatico massimalista ma pratico. A più di vent’anni dal suo debutto iniziale, Le City fa il suo ritorno come un’icona riconstituita.

Per celebrare il lancio, Balenciaga svela una campagna di ritratti scattati dal famoso fotografo di moda Mario Sorrenti che mette in luce la nuova reintrodotta Le City di Balenciaga, un design dei primi anni duemila che ha influenzato parte del vocabolario attuale del marchio. La serie presenta l’iconica modella britannica Kate Moss, la modella danese Mona Tougaard, l’attrice e cantante cinese Yang Chaoyue e il cantante coreano Juyeon. L’individualità di ogni talento è messa in primo piano contro uno sfondo grigio in immagini fisse e video suggestivi.

Per reinterpretare la linea, sono stati studiati e rimodellati numerosi stili archivistici di City, effettuando una fusione delle attitudini accumulate dell’originale. La costruzione a 25 pannelli assemblati a mano della borsa replica le versioni d’epoca, utilizzando le stesse dimensioni di strati esterni e interni. Le sue caratteristiche distintive includono angoli rinforzati con piccole fibbie metalliche, borchie a forma di ditale che formano un design distintivo lungo il corpo della borsa, numerose tasche interne ed esterne e un aspetto generale che acquista una patina unica nel tempo, conferendogli una qualità senza tempo.

Queste caratteristiche, così come le linguette della cerniera in pelle e i rivetti della borsa, hanno successivamente ispirato l’estetica di un’altra linea di Balenciaga, Le Cagole, ma Le City è stata creata per rispecchiare quasi esattamente il riferimento del 2001, migliorando in termini di produzione sostenibile.

Balenciaga Le City è ora disponibile in taglie media e piccola, con tracolle regolabili e tracolle rispettivamente. Viene introdotta nelle colorazioni nero, giallo, verde, lilla chiaro, grigio acciaio metallizzato, argento metallizzato, bianco, blu e beige.