Officina Profumo Farmaceutica presenta la fragranza I Giardini Medicei

 

Otto secoli di storia, studio e tradizione per creare l’essenza perfetta. Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta la collezione “I Giardini Medicei”, quattro Eau de Parfum – L’Iris, Bizzarria, Gelsomino, Magnolia – che nascono da un lavoro filologico di ricostruzione attraverso il quale la maison fiorentina è risalita alle origini di alcune varietà specifiche di fiori e piante le cui radici sono indissolubilmente legate alla storia di Firenze e della famiglia Medici.

Nel XVI secolo, il patronato mediceo eleva Firenze ad epicentro del Rinascimento. Mentre la sua influenza nelle arti, nella musica e nell’architettura è ampiamente nota, solo gli intenditori più raffinati conoscono l’importanza della famiglia Medici nello studio delle specie botaniche. Le loro sperimentazioni furono condotte nelle grandi ville di campagna costruite tra il XV e il XVII secolo

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella trae ispirazione da Villa Medicea di Castello e da Villa Medicea La Petraia per le quattro storie olfattive della collezione “I Giardini Medicei”: Bizzarria, Magnolia, Gelsomino, L’Iris. La collezione di Eau de Parfum “I Giardini Medicei” sarà disponibile online e nelle boutique di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella a partire da giugno 2023. Ogni creazione prende vita in un’elegante confezione “coffret-book” con illustrazioni e motivi grafici tratti dagli archivi storici della maison.

In concomitanza con la presentazione di questa nuova collezione, Officina sta restaurando il “Giardino Segreto” di Villa Medici di Castello, che nel 1668 era utilizzato per la coltivazione del rarissimo gelsomino di Goa. Un luogo unico per tradizione, storia e profumo, che la Maison vuole riportare al suo antico splendore. Perché è proprio in luoghi come questo che nascono e crescono ancora oggi alcune delle essenze che hanno fatto la fortuna dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.