La nuova collaborazione di Timberland con Nina Chanel Abney

 

Timberland lancia una nuova collaborazione nell’ambito del progetto Future73 con l’artista contemporanea e pittrice newyorkese Nina Chanel Abney. La Collezione Timberland® x Nina Chanel Abney Future73 reinterpreta l’Original Timberland® Boot, rilancia l’Hiker ’78 e dona un approccio moderno ai modelli tradizionali delle collezioni d’ abbigliamento di Timberland. Per reinterpretare il futuro dell’icona Timberland nella cornice della collezione Future73, Abney si è affidata alla sua vivace sensibilità artistica: i modelli Future73 incarnano il suo amore per la vita all’aria aperta e racchiudono tutti i tratti del suo stile audace e distintivo.

“Mi sono avvicinata a Timberland grazie all’hip hop negli anni ’90, anche se credo che questo brand sia senza tempo. Timberland è come un Picasso…intramontabile”, prosegue Nina Chanel Abney. “Questa collaborazione rappresenta l’apice della mia carriera; per me è incredibile avere la possibilità di lavorare a stretto contatto con Timberland su un prodotto che non solo è stato parte della mia vita, ma che è stato un caposaldo nel mio guardaroba.” Il processo creativo di Abney parte dalla ricerca e dalla selezione di riferimenti fotografici e immagini d’archivio, da cui nascono le sue opere d’arte, dapprima disegnate a mano, poi digitalizzate in grafiche per maglieria o stampe.

Lo Stivale 6-inch Timberland® x Nina Chanel Abney Future73 è realizzato in pelle Premium Leather con suola increspata a contrasto. Due pannelli laterali reversibili e intercambiabili, insieme a bottoni automatici in rilievo e lacci extra large, permettono di personalizzare il proprio stile: un pannello è realizzato con la grafica e il logo Timberland in rilievo, mentre quello opposto è in tessuto ripstop con la speciale stampa camouflage di Nina; il pannello del secondo quarto è in tela, e il retro in pelle con dettagli trapuntati. L’originale opera d’arte di Abney e l’unicità della pelle color “argilla” conferiscono allo stivale un’allure ancora più intrigante. L’Hiker del 1978 è particolarmente affascinante per Abney perché, come lei stessa ha dichiarato, “è una scarpa da sballo”, dotata di uno stile originale finora mai davvero reinterpretato a fondo. La sua creazione presenta lacci arancioni d’archivio, pelle pieno fiore e l’originale suola Vibram®.

Come per molti creativi, la pandemia ha convinto Abney a rivalutare la propria arte e a ridefinire le priorità rispetto alle sue giornate, portandola a stare sempre più all’aria aperta. Future73 le ha permesso di riflettere concretamente su come combinare il suo amore per la città con quello per la natura, coniugando moda ed escursionismo, stile (suo interesse primario) e funzionalità.

“Timberland si rivolge a un pubblico molto ampio e con esigenze diverse. L’idea di “cittadini stilosi che amano l’escursionismo” è stata però un ottimo punto di partenza per la mia collezione. Per questo ho lasciato che fosse l’idea di versatilità a ispirarmi per questa collaborazione. È stato interessante sfogliare gli archivi Timberland e trovarvi alcune delle silhouette e dei modelli che hanno ispirato molte tendenze tendenze attuali”, ha dichiarato Abney.