Lo storico brand Fiorucci torna a Milano con una nuova collezione

 

Fiorucci è a casa. Il brand più democraticamente dirompente della moda torna oggi a Milano, vent’anni dopo che lo store del visionario fondatore Elio Fiorucci ha chiuso i battenti. Oggi, sotto la direzione creativa di Francesca Murri, Fiorucci è tornato, ed è molto più di un semplice “ancora”.

La prima collezione Fiorucci di Murri, “Home Is Where The Heart Is”, dà inizio a una metamorfosi che coniuga lo spirito anticonformista, l’anima edonista e la visione globale propri della maison con i contesti, le passioni e i valori dei giovani progressisti di oggi. Ripercorrendo delicatamente la storia di Fiorucci senza imporne l’eredità, la collezione è un dolce slancio di ottimismo e libertà da indossare.

Con una presentazione capace di infrangere la quarta parete che separa il “womenswear” dal “menswear” e di creare una dualità tra il giorno e la notte, le modelle e i modelli indossano look intersezionali i cui pezzi provengono da entrambe le categorie. Un pantalone tecnico da uomo in tessuto parachute è accostato a un body aderente da donna, su un sandalo con cinturino a tacco medio, e stampa all-over di deliziosi bonbon di gelatina. La proposta dolciaria si estende a squisiti gioielli caramella e alla borsa d’esordio di Murri, la “Mella”: un’elegante borsa a cilindro trapuntata in tre misure, con una sontuosa imbottitura. Una seconda borsa a tracolla si presenta al rovescio, come un libro aperto, con tasche esterne per tutto ciò di cui una ragazza e un ragazzo Fiorucci di oggi possono avere bisogno.

Le camicie in pelle e in poli-viscosa cropped sono tra i capi clou, caratterizzati da archi di frange che si irradiano dal cuore. Richiamando, attraverso la tradizione sartoriale occidentale, lo spirito di Fiorucci e il suo primo impatto su New York, questi tracciati a forma di cuore evocano anche l’anima milanese che contraddistingue il DNA di Fiorucci. Una gonna dal taglio irregolare con volant neri a forma di arco è abbinata a un body stampato, come una parodia del sontuoso sfarzo dell’alta moda, ma che si indossa liberamente, facilmente e in qualsiasi occasione. Il look, abbinato all’altra scarpa protagonista della collezione – un’infradito imbottita di grande impatto visivo è una felice combinazione di effetto e disinvoltura. La scritta “Fiorucci loves the way you are” è cucita su abiti sartoriali morbidi, bretelle, cappelli e short decorati anche con un eclettico patchwork di simboli Fiorucci. In omaggio al passato ispiratore della maison, viene riproposta per la prima volta dall’archivio la stampa di una banana matura disegnata originariamente da Andy Warhol per Elio Fiorucci. Un’altra t-shirt con spalline rimovibili riproduce l’invito alla festa per il 15° anniversario di Fiorucci, che si tenne allo Studio 54 di New York nel maggio 1983 e che vide la partecipazione di Madonna e i suoi ballerini.

“Elio Fiorucci era un genio della moda. È stato una sorta di parafulmine creativo che ha saputo guardare oltre i confini del settore e invitare chiunque condividesse il suo spirito da anticonformista (artisti, performer, scrittori, giovani ragazzi di strada) nel mondo da lui creato, sempre senza alcun giudizio e con amore. Questo spirito manca decisamente nel mondo della moda di oggi, che è molto frammentario e pesante. Per questo motivo, stiamo lavorando per creare una collezione in grado di catalizzare la rinascita di quella new wave ottimista, gioiosa e democratica. È una collezione dedicata al divertimento, allo stare insieme e alla positività”, ha dichiarato Francesca Murri.