Il debutto di zoomer, il brand del designer Danial Aitouganov e della stilista Imruh Asha
La prossima stagione SS24 segna l’arrivo di zomer – un nuovo marchio di abbigliamento femminile e un punto di vendita artistico creato dal designer Danial Aitouganov e dalla stilista Imruh Asha. Prendendo il suo nome dalla parola olandese per ‘estate’ a causa delle radici olandesi di Aitouganov e Asha, zomer esalta il colore caleidoscopico, la texture inaspettata e le silhouette sperimentali, bilanciando un senso di giocosa spensieratezza con sofisticazione elevata e immergendosi completamente nell’arte contemporanea e nella cultura come fonte di ispirazione. Opere di artisti come Pablo Picasso, Carl Grossberg, George Croz, Ibby Njoya, e Marie Laurencin sono tutte presenti nella moodboard di zomer. zomer è il risultato di una lunga amicizia, con Aitouganov e Asha che si sono conosciuti per la prima volta da adolescenti crescendo ad Amsterdam. Quasi un decennio fa, quando stavano facendo i primi passi nell’industria della moda, i due creativi avevano giocato con l’idea di avviare un marchio, ma decisero di procedere da soli prima di riunirsi più avanti. Nel frattempo, Aitouganov ha affinato le sue competenze lavorando nell’atelier per nomi come Burberry e Chloe, mentre la stilista Asha ha collaborato con marchi tra cui Moschino, Louis Vuitton, Dior, Botter, e Jacquemus e si è unita a Dazed come direttore di moda della rivista nel 2021. Zomer è uno sforzo collaborativo tra i due, ma le linee guida sono chiaramente definite. Il concetto e l’atmosfera per ogni stagione saranno creati da entrambi i creativi, ma Aitouganov si occuperà del design, mentre Asha supporterà il marchio e svilupperà la narrazione visiva vista negli editoriali, nelle campagne e nelle sfilate.
Il marchio offrirà una collezione completa di prêt-à-porter, insieme a accessori, tra cui borse, scarpe e gioielli, con un forte focus sulla maestria, l’arte dell’abbigliamento e la gioia trovata nell’espressione creativa. Sottolineando i profondi legami di zomer con l’arte, Ibby Njoya è responsabile di una stampa floreale all’interno della collezione inaugurale di Aitouganov e Asha, mentre ECCO Leather fornirà la pelle utilizzata in tutto.
Per ora, Aitouganov e Asha tengono le carte vicino al petto per quanto riguarda come sarà la prima offerta completa di zomer, al di là di alcuni scampoli visti nella gioiosa campagna “It’s Just Kids”, che è stata lanciata oggi. Anche le star della moda più famose del mondo erano una volta bambini, e quindi vengono catturate come tali da Asha e dal fotografo Oliver Hadlee Pearch. Ci sono il venerato direttore di moda, il truccatore superstar, il critico rispettato e il fotografo che ha fotografato praticamente chiunque tu possa immaginare, tutti ridotti alle dimensioni della scuola materna. Questi piccoli addetti all’industria sono i primi a dare un’occhiata ai vestiti che verranno prodotti da zomer, a vedere da vicino i design e a toccare il tessuto mentre lo sfiora durante lo shooting.