Al Watches & Wonders 2023 di Ginevra, Baume & Mercier presenta tre nuovi Riviera per festeggiare i 50 anni di uno stile con nuove dimensioni
Text by: Giovanni Audiffredi
Riviera è un punto geografico di stile. L’incontro tra la costa montuosa e il mare. Cinquant’anni fa Baume & Mercier ha creato un orologio che è la visualizzazione estetica di un’attitudine bon vivant. Racchiude un’eleganza dinamica, una precisione grintosa nelle linee geometriche. La lavorazione del suo quadrante rappresenta proprio l’incontro tra una vetta e un’onda, con forme che si liberano come uno stormo di gabbiani della Costa Azzurra. Dal 1973, il Riviera è arrivato alla quinta generazione e la sua iconica lunetta decagonale viene oggi reinterpreta in tre nuove versioni, con movimento di manifattura Baumatic, e una cassa di proporzioni chic: 39 millimetri; per essere assorbita da un polso medio con charme.
Sono creazioni genderless, che premiano l’edonismo fluido e si dedicano al piacere che l’accessorio di orologeria sa trasmettere. Con vetro zaffiro blu fumé, grigio fumé o la lunetta in titanio microbillé, con l’anello centrale della lunetta in acciaio PVD dorato, le tre versioni del Riviera nell’inedito formato 39, sono elementi che scansano la banalità del solo tempo. Hanno un bellissimo sistema di datario. A rotazione e un’originalità differente nel look. Malgrado siano tre pezzi fortemente attrattivi, che godono del tratto dello storico designer Jean-Claude Gueit, hanno un’affidabile resistenza ai campi magnetici, cinturini facilmente intercambiabili che li rendono trasversali e 5 giorni di riserva di carica con un’impermeabilità a 10 atmosfere.