Riflessioni su forme e design, su estetica e sostanza del “piatto”. In via Vittorio Veneto al civico 114 apre un nuovo ristorante, Allegrío, ideato da Sabrina Corbo

di Domenico Costantini

Un dialogo tra antico e presente, memoria e cultura, materialità ed emozione: vivere un’esperienza gastronomica e ambientale capace di proiettarci, in un’anatomia di un fenomeno, Hollywood sul Tevere. Sabrina Corbo, creative director italo-britannica con la passione per l’arte, l’architettura e l’interior design ha voluto creare nella città eterna, un concept innovativo in cui è protagonista la cucina Italiana contemporanea. Un ambiente pensato per i sensi, un luogo per vivere il rapporto con il cibo, tra l’attesa e la condivisione delle conseguenze gustative: in una dimensione di continua sorpresa estetica, a cavallo tra intimità e completezza, dove non sei tu ad adattarti al luogo, ma è il luogo che si adatta a te. Ogni stato d’animo ha il suo punto d’incontro, la sua atmosfera, il suo menù.

ALLEGRìO

Sabrina Corbo per questo progetto ha chiamato a lavorare con lei le migliori maestranze della tradizione italiana: artigiani, artisti hanno interpretato appieno la sua visione per creare un’esperienza compiuta. Ad accogliere gli ospiti affiora un grande sole simile alla Stella di Verghina, a sedici punte, di cui quattro sono più copiose rispetto le altre, come rappresentanza alle quattro sale del ristorante: JOYFUL, LUCKY, INTREPID, IN LOVE.

ALLEGRìO
ALLEGRìO
ALLEGRìO
ALLEGRìO

La luce per ALLEGRÍO simbolo di vita, è rappresentata in tutta la sua forza dall’ istallazione “Where the Stars Align” dell’artista Moritz Waldemeyer, light designer britannico-tedesco di fama internazionale, che conduce gli ospiti verso i diversi mondi di ALLEGRÍO.

ALLEGRìO
Light installations a cura di Moritz Waldemeyer

In cucina la squadra è capitanata dall’executive Chef Daniele Creti, mentre la sala vede la direzione condivisa di Eligio Schirru e Davide Gelormini, Sommelier delle quattro sale.

ALLEGRìO
ALLEGRìO

Ogni stanza ha il suo menù con i suoi inconfondibili piatti e wallpapers differenti,  un vero viaggio emozionale per lasciarsi trasportare e immergersi nella food experience. Dal menù ristorante, al menù della pizza fino ai dessert, tutte le proposte sono lo specchio della stessa filosofia. L’emozione che ogni stanza vuole trasmettere, è rappresentata da piatti straordinari ed unici che rendono l’esperienza entusiasmante.