Il raro equilibrio di Parmigiani Fleurier prende forma con un nuovo modello della serie Tonda. Che ha la qualità di scandire il tempo futuro, con la razionalità del presente

Text by: Giovanni Audiffedi

Magnifici oggetti dal gusto classico, che evocano epoche passate in chiave contemporanea. Questo sono stati gli orologi Parmigiani Fleurier fino all’arrivo di Guido Terreni, come nuovo Ceo. Da un paio d’anni a questa invece, Parmigiani Fleurier ha concentrato i suoi sforzi attitudinali su un orologio: il Tonda, creando la collezione Tonda PF. Lo ha osservato ed estratto dal suo guscio, per farne uno dei pezzi più eleganti dell’intero panorama orologiero globale, declinato sempre in versioni differenti. Ciascuna con una propria innovazione. Il Tonda oggi è la sintesi della passione per le complicazioni, la meccanica che anima un orologio, e la forma del lusso meno ostentato e più consapevole. Chi possiede un Tona sa di indossare a polso un oggetto avvolgente, con un bracciale che sembra gioielleria, che parla un linguaggio estetico molto netto, pulito, efficace e sofisticato. Nella selezione improntata all’idea di Sharpness & Coolness, non poteva proprio mancare.

ParmigianiFleurier

L’ultima versione è uno Tonda Sport. Ma abbiamo preferito mostrare quella presentata a Ginevra, al Watches and Wonders 2023. È il Tonda PF Minute Rattrappante. L’innovazione di cui è portatore è quella che riguarda le lancette dei minuti. Si mantiene così fede all’idea di: «Ripensare le funzioni in chiave contemporanea». In breve, c’è una lancetta in oro rosa, nascosta sotto quella dei minuti. Premendo il pulsante posto a ore 8, questa avanza di cinque minuti, premendo quello a ore 10, avanza di un minuto. E, in entrambi i casi, attende l’arrivo dell’originale lancetta dei minuti per ritornare sovrapposte e riprendere insieme il cammino del tempo. Quindi, quando si dice: «Ti do un minuto!», oppure «Dammi cinque minuti!»; ora non si hanno più scuse.