Il nuovo Range Rover, per sentirvi padroni incontrastati della strada

 

Quando si pensa alla parola design, raramente vengono in mente i progetti automobilistici. Eppure, la ricerca che sta dietro al mercato delle autovetture rientra pienamente nella storia di quelle discipline dell’arte e del design di cui spesso sentiamo parlare. Oggi sembra sempre più difficile creare qualcosa di innovativo ed quando qualcuno ha successo il plauso si leva in maniera naturale. D’altronde, è verso forse che l’innovazione è uno stato mentale e sembrano saperlo bene in casa Land Rover.

Il nuovo Range Rover è infatti un mix di potenza e eleganza, che fa della cura per ogni dettaglio il suo biglietto da visita migliore. Completamente rinnovati rispetto alla precedente versione, la nuova ammiraglia di casa Land Rover incarna perfettamente la quintessenza del modern luxury. La filosofia del design modernista di Land Rover viene innalzata a un livello superiore, reinterpretando in chiave contemporanea il profilo distintivo dell’auto per creare un fortissimo statement di design. La nuova Range Rover è caratterizzata da tre linee che risalgono alle origini, attraverso le generazioni: la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte – con la sua enfasi orizzontale – e la linea ascendente delle soglie. Queste caratteristiche distintive si combinano con uno sbalzo anteriore tipicamente corto e un nuovo e distintivo posteriore boat tail, completo di pratico portellone diviso, per creare un profilo elegante che trasmette l’inconfondibile profilo di questo modello. Secondo il professor Gerry McGovern, Chief Creative Officer di Jaguar Land Rover, “la Nuova Range Rover è un veicolo con un carattere impareggiabile, espresso dall’impeccabile sobrietà delle sue linee esterne e dal comfort del suo abitacolo interno. Nata da un’ispirazione creativa che coniuga l’ambizione all’eccellenza, non segue la moda o le tendenze ma, grazie ad una filosofia di design modernista e oltre 50 anni di evoluzione, è semplicemente la Range Rover più desiderabile mai creata.”

Nuovo Range Rover by Land Rover

Gli interni sono semplicemente immensi e la comodità è assicurata anche nei viaggi più lunghi. Il sistema Active Noise Cancellation, per esempio, monitora le vibrazioni delle ruote, il rumore degli pneumatici e i suoni del motore che penetrano nell’abitacolo e genera un segnale in controfase, riprodotto attraverso i 35 altoparlanti principali del sistema, che li annulla. L’abitacolo, invece, è completamente realizzato in un’elegante rivestimento in toni caldi e armoniosi, con un occhio di riguardo alla sostenibilità: come alternativa alla tradizionale pelle, le lussuose alternative includono una combinazione tra Ultrafabrics e misto lana Kvadrat, la cui produzione la cui produzione genera soltanto un quarto del CO 2 emesso dalla lavorazione dei canonici pellami.

In occasione del lancio di questa nuova vettura, Land Rover ha anche promosso l’iniziativa “Leader by Example”. Un progetto che si propone di essere un vero e proprio “viaggio nella leadership”, che inizia con un percorso narrativo in 5 puntate, durante il quale Range Rover ci porta a incontrare 5 esempi di autentica leadership. I cinque leader scelti da Land Rover  sono lo chef Ettore Bocchia, l’imprenditrice Camilla Lunelli, l’avvocato Alberto Galassi, l’imprenditore Michele Pontecorvo Ricciardi  e Stefano Seletti, a capo dell’omonima azienda di design. La scelta di queste cinque personalità non scaturisce solo dalla qualità e dall’esclusività, ma anche dall’essenza valoriale che esprime. Esattamente come Range Rover.

Non manca quindi davvero niente a questa autovettura, che si impone per il suo inedito connubio tra potenza e raffinatezza e si propone di essere la padrona sia della guida su strada che delle avventure off road.

Nuovo Range Rover by Land Rover