Grande interesse per l’esposizione “Carte”, alla Paula Seegy Gallery, prorogata fino a giovedì 22 febbraio
words Emanuela Zini
La collettiva, curata da Luigi Sansone coinvolge un importante gruppo di nove artisti: Rodolfo Aricò, Pietro Coletta, Salvatore Cuschera, Sandro Martini, Vittorio Matino, Claudio Olivieri, Angelo Savelli, Sergio Sermidi e Valentino Vago.
Fil rouge che unisce queste personalità di spicco è il legame all’arte astratta del Novecento italiano, oltre alla loro assidua presenza nel panorama artistico di Milano e alla fitta rete di rapporti umani e professionali coltivati a partire dagli anni ‘50.
L’esposizione annovera una selezione di oltre 30 opere, tutte realizzate su carta con tecniche differenti dal carboncino alla tempera, dall’acquerello al collage, per passare ad interventi con elementi più materici come il legno, il catrame, il rame e il carbone. Realizzate dagli ‘50 ad oggi, tracciano un racconto che porta alla nostra contemporaneità, sono testimonianza di vite dedicate alla ricerca artistica e memoria di rilevanti punti di vista sul fronte dell’arte.
Si tratta di lavori di forte impatto, ognuno con le proprie peculiarità, che colpiscono grazie ai colori vivaci, ai toni sfumati, quasi trasparenti, ai segni veloci, alle figure geometriche, alle pieghe e agli strappi.
A seguito di questa esposizione la Paula Seegy Gallery, inaugurata ad ottobre, intende approfondire con mostre personali dedicate, il percorso di questi artisti e il loro significativo contributo.