Le Grand Tour raconté par Van Cleef & Arpels è la nuova collezione di alta gioielleria della maison: i circa 70 gioielli formano paesaggi ricchi di contrasti, spaziando dall’antichità italiana alla bellezza ipnotica delle montagne innevate grazie a lavorazioni tridimensionali e un gioco di volumi scultorei in equilibrio tra gioielleria e arte orafa
Già dal XVIII secolo, un giro di due o tre anni attraverso il continente era una sorta di tappa obbligata per la formazione dei giovani aristocratici prima del loro ingresso ufficiale in società. Un tour – anzi, un Grand Tour, come era chiamato – che prevedeva una serie di tappe obbligate come Parigi, città italiane come Firenze e Venezia, ma anche il nord della Francia, le Alpi e la Svizzera.
Sulle orme di questo itinerario la nuova collezione di alta gioielleria Le Grand Tour raconté par Van Cleef & Arpels. Una proposta maniloquente fatta di circa 70 pezzi in un percorso attraverso i luoghi evocati, ma anche attraverso le diverse tecniche padroneggiate con maestria dalla maison.
“La collezione – spiega Nicolas Bos, presidente e Ceo di Van Cleef & Arpels – è multidimensionale. Unisce le tradizioni della gioielleria e delle arti decorative, ispirandosi agli oggetti che venivano portati come souvenir dal Grand Tour. L’idea è di scoprire e mescolare ancora una volta epoche e culture, per questo abbiamo seguito le tracce dei nostri predecessori e abbiamo scelto città che storicamente erano tappe rinomate. Ci siamo ispirati ai gioielli antichi romani, etruschi, medievali o rinascimentali – sposandoli con il nostro patrimonio, il nostro stile e la nostra abilità artigianale. Il risultato è come un colorato album di schizzi che invita a immergersi in destinazioni e pietre preziose”.
Savoir faire tradizionali si incontrano così con tecniche contemporanee; l’oro viene lavorato per assumere aspetti diversi: crea riflessi inaspettati con la martellatura, gioca con la luce grazie ai gadroon, si trasforma in perle scintillanti, o crea linee architettoniche grazie a tecniche di lucidatura alternate. La tavolozza di gemme vanta una selezione straordinariamente varia e crea armonie vivaci quanto inaspettate.