Y/Project lancia una capsule con Melissa nata dall’incontro dell’iconica label di footwear brasiliano col genio creativo di Glenn Martens

Il design della scarpa trae ispirazione dai vasi vittoriani, minuziosamente decorati e abbelliti, mixati con la popolare tradizione britannica dei vasi di porcellana a forma di scarpette di corte in miniatura, tutto in chiave decorativa rococò.

Y Project con Melissa distorce così l’idea di preziosità presentando delle scarpe dal gusto vittoriano che hanno il dono di essere comode come ciabattine, eleganti il giusto e in più dotate di quel tocco eccentrico. 

Utilizzando un materiale come la plastica sfuma l’estetica della noblesse oblige così rendendola democratica e ecologica.

Lo stile ornamentale infatti fu un periodo di creazione alchemica per la pace tra le classi sociali. Col Rococò e le grandi monarchie, ancor più del barocco, tentarono di inaugurare un’era di “democratizzazione” degli usi e dei costumi dei grandi signori. Oro e pietre preziose, educazione e filosofia del buon gusto, ideale di vita  colto e raffinato non potevano restare lussi esclusivi per le élites ed i nobili, quindi les philosophes e i grandi sovrani illuminati si impegnarono affinché anche la media borghesia potesse aver accesso ad oggetti di grande bellezza e qualità, benché prodotti, per la prima volta nella storia del mondo, su scala industriale. 

Mules a punta

Melissa con le sue Beach Slide, create in collaborazione con Glenn Martens, direttore creativo di Y/Project, danno vita a due modelli – oltre alle slide anche un paio di Mule – ispirati alla ceramica tradizionale inglese in un gioco di rimandi tra riferimenti storici e cultura pop, passato e presente, alto e basso, che mette in discussione il concetto di preziosità.

Questo duo eco-friendly riflette il sogno di indossare una scarpetta di cristallo, ma con tutto il comfort per cui Melissa è nota.