La metamorfosi dell’orizzonte nell’arte di Antonella Quacchia, evento di presentazione in anteprima del volume monografico dal titolo Antonella Quacchia Orizzonti sensibili / Sensitive horizons

In occasione di Bookcity Milano 2023 la MyOwnGallery – Superstudio Più, mercoledì 15 novembre alle ore 18, ospita La metamorfosi dell’orizzonte nell’arte di Antonella Quacchia, evento di presentazione in anteprima del volume monografico dal titolo Antonella Quacchia. Orizzonti sensibili / Sensitive horizons.

AQuacchia_Lavander_2023_serie_Our_planet_tecnica_mista_su_tela_100x120cm

La monografia bilingue a cura di Fortunato D’Amico, pubblicata da Editoriale Giorgio Mondadori, traccia il percorso artistico di Antonella Quacchia, caratterizzato da un forte legame con le sue origini e con il suo lavoro per importanti enti internazionali quali il CERN e l’ILO, all’interno dell’ONU, ma allo stesso tempo lascia ampio spazio alle passioni, alla fantasia e a un mondo intimo, costellato di profonde emozioni.

Come afferma il curatore “L’espressione ‘orizzonti sensibili’ scelta per raccontare il lavoro di Antonella Quacchia può restituire l’idea della continua mobilità degli eventi che accadono intorno al suo fare artistico e giustificare il senso di una scrittura personale che racconta la donna a mezzo delle sue opere. Il connubio razionalità-fantasia nell’arte di Antonella Quacchia ha quindi ragione di diventare il nodo centrale attorno al quale è districata la matassa del racconto creativo e della fioritura artistica. Un’unione tra due dimensioni della mente umana, che spesso sembrano contrastanti, ma che arricchite reciprocamente, come in questo caso, danno forza ed espressione al contenuto della comunicazione”.

AQuacchia_Red_element_1_serie_Serendipity_2023_resina_su_pannello_90x200cm
AQuacchia_Orange_2023_serie_Our_planet_tecnica_mista_su_tela_50x100cm

Emerge costantemente nel suo lavoro, in maniera piuttosto evidente, la componente fantastica che diviene uno strumento per interpretare la natura, la storia dell’arte, gli ambienti, ma anche le esperienze vissute. Questo elemento affiancato dall’uso di colori vivaci, dai toni accesi fanno sì che il colore assuma nelle sue opere un ruolo imprescindibile.

AQuacchia_Waves_2018_acrilico_e_resina_su_tela_50x40cm

In concomitanza con l’evento è possibile visitare la mostra Antonella Quacchia. Orizzonti sensibili – Naviganti di microcosmi. L’estetica dell’emozione esposta alla MyOwnGallery dal 9 novembre all’8 dicembre, che con una selezione di opere pittoriche con richiami a linguaggi informali, espressionisti e astratti, esplica appieno la poetica dell’artista.