Lo spensierato incanto dei gioielli Bona Calvi Miniature
Viviamo in tempi drammatici. I venti di guerra, del fanatismo, dell’intolleranza spirano sulle nostre città, in modi così violenti che spesso si fatica a crederci. In mezzo alle macerie del reale è lecito quindi concedersi non una distrazione, quanto un corroborante, che possa farci tirare, seppur in maniera momentanea, un respiro di sollievo. Se come diceva Leopardi l’uomo è alla costante ricerca del piacere, è doveroso di tanto in tanto offrire una gratificazione ai sensi.
La moda, in questo senso, fa la sua parte. Sarebbe un errore credere che questa sia soltanto un gioco frivolo, ma è giusto tenere in mente le sue componenti sensuali, ironiche, divertenti, glamour, che comunque le appartengono.
La nuova collezione di Bona Calvi Miniature offre, attraverso i suoi piccoli e incisivi anelli, una via di fuga o almeno di ristoro rispetto ai tempi difficili che siamo chiamati a vivere. L’anello Omino di pan di zenzero è una gioiosa esaltazione figurativa dell’anima più spensierata e scanzonata che si cela in ogni ragazza.
La figura dell’omino di pan di zenzero, reso famoso agli inizi degli anni Duemila dal film di animazione Shrek, diventa rappresentazione iconografica di una favolistica e innocente joie de vivre, dagli accenti fortemente pop. I gioielli di Bona Calvi omaggiano l’arte dell’oreficeria artigianale e grazie al
talento dell’omonima designer milanese, che è in grado di reinterpretare la natura con sofisticata delicatezza. L’antica tecnica della modellazione a cera persa è utilizzata dalla designer per ottenere forme plastiche ispirate a ciò che ci circonda. Con la sua capacità di strappare un sorriso nel mezzo al caos del reale, l’anello a forma di omino di pan di zenzero ne è la sua dimostrazione più felice.
Acquista Bona Calvi Miniature
Immagine di copertina: La Sheer by Allen Jones (1968), Creative Commons
Altre immagini: Bona Calvi Miniature