Veja lancia una capsule collection in partnership con Sea Shepherd, un’organizzazione no-profit per la conservazione degli oceani nota per le sue controverse tattiche di approccio diretto nell’affrontare la pesca illegale

veja sea shepherd
veja sea shepherd

Veja rilascia una nuova scarpa in collaborazione con Sea Shepherd in una partnership prima del suo genere per il marchio progettata per fare una dichiarazione audace sulla natura e la conservazione. Sea Shepherd è un’organizzazione più radicale di quelle con cui i marchi di moda tendono a collaborare, rendendo la collaborazione stessa degna di nota. Costituita nel 1977 è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione é quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie.  Sea Shepherd pratica la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare.  Sea Shepherd è un attore controverso che è stato etichettato come un’organizzazione “eco-terrorista” in Giappone – dove l’industria baleniera viola costantemente il diritto internazionale, secondo gli scienziati e gli accademici di tutto il mondo. (Il gruppo riconosce che le sue tattiche sono “aggressive”, ma dice che sono impiegate solo in difesa della vita marina e sono sempre non violente).

Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future.

Veja rilascia una versione vegana e nera del suo iconico modello Dekkan con il logo Sea Shepherd sulla linguetta della scarpa e il suo nome sul lato. Insieme a VIBRAM, si sono mixati materiali ecologici e il loro know-how in una nuova formula. L’intersuola è fatta con il 70% di canna da zucchero e la suola con il 30% di gomma amazzonica – una catena di approvvigionamento che il marchio ha istituito per dare priorità alla conservazione della foresta pluviale – e il 25% cento di rifiuti di riso.

Tutti i profitti della scarpa saranno donati a Sea Shepherd.