La collaborazione fra Poltrona Frau e Foster+ Partners

 

Frutto della stretta collaborazione tra Foster+ Partners e l’azienda eccellenza del Made in Italy Poltrona Frau, bay System è un sistema modulare di sedute che può essere facilmente riconfigurato per adattarsi a diversi layout spaziali e aree di attesa ed è particolarmente adatto a soddisfare le diverse esigenze dei viaggiatori in aeroporti, stazioni ferroviarie e altre infrastrutture di trasporto. Offre una soluzione di seduta flessibile e durevole, in grado di adattarsi nel tempo alla natura mutevole dei viaggi. Mike Holland, Senior Partner e Head of Industrial Design di Foster + Partners, ha dichiarato: “Abbiamo analizzato il modo in cui le persone occupano gli spazi di attesa, dai grandi gruppi ai singoli individui. Questo processo ha informato la progettazione del nuovo sistema, che è all’insegna della libertà di scelta, del comfort e dell’artigianalità. BAY SYSTEM offre una soluzione flessibile e completa per diverse esigenze di seduta”.

Nicola Coropulis, CEO of Poltrona Frau, aggiunge: “Siamo orgogliosi di presentare questo nuovo capitolo della collaborazione tra Poltrona Frau e Foster + Partners, con cui stiamo portando avanti uno sforzo comune nello sviluppo di nuovi scenari progettuali e creativi per gli spazi pubblici. Si tratta di un’importante area di interesse per il marchio, che ha già realizzato più di 5.000 progetti di spazi pubblici con la sua business unit Custom Interiors ed è costantemente impegnato nella ricerca di soluzioni progettuali innovative. Con la pandemia abbiamo affrontato venti contrari in questo segmento, ma la ripresa è in corso e stiamo rispondendo con grande dinamismo e soluzioni efficienti per soddisfare le esigenze degli spazi pubblici di tutto il mondo. Il progetto Bay System rappresenta sicuramente per noi un’importante pietra miliare nel soddisfare tali esigenze”. Il sistema è composto da due diversi assetti – BAY Gate e BAY Lounge – progettati per offrire diversi livelli di supporto ergonomico e privacy. La struttura principale è comune ai due sistemi, con due travi centrali gemelle che creano un semplice supporto per una o due file di sedili. Lo spazio tra le due travi nasconde il cablaggio e offre la possibilità di integrare tecnologie future. Prese di corrente, ricarica a induzione per i telefoni, schermi personali e apparecchi di illuminazione possono essere integrati in modo plug-and-play, consentendo una flessibilità infinita.

Poltrona Frau and Foster + Partners

Le sedute si differenziano nelle caratteristiche: BAY Gate offre sedute efficienti e ad alta densità per le aree con tempi di attesa brevi, come i gate di imbarco. Il sistema è realizzato con materiali resistenti come il nylon riciclato, con una seduta ergonomica in plastica e un bracciolo sottile. Le sedute curve di BAY Lounge si sviluppano a partire da studi approfonditi per capire come le persone amano sedersi quando non sono accompagnate o quando si trovano in gruppo. Partendo da un approccio tailor-made, il sistema offre una serie di layout con diversi livelli di comfort, protezione e privacy. E dotato di sedute più ampie e imbottite, con finiture di pregio, che consentono di riposare e rilassarsi più a lungo.

L’intero sistema è completamente smontabile e consente di separare, riconfigurare e sostituire le componenti, prolungando la rilevanza e la durabilità della serie. La scelta illimitata di layout, l’ampia gamma di elementi e materiali modulari e la facilità di installazione rendono BAY SYSTEM una scelta vincente per i progettisti, i committenti e gli operatori dei terminal di trasporto di tutto il mondo.

Poltrona Frau and Foster + Partners